Rizieri Alberto Da Prato lavora il mosaico da circa cinquanta anni. Formatosi tra le botteghe di Ferrari e Bacci e Favret (dove ha lavorato per circa vent’anni) fonda questo laboratorio artigiano nel 1984 dove con abilità e maestria realizza sia il mosaico veneziano a pasta di vetro che quello a tessere di marmo.
La produzione è stata diretta per il 90% al settore religioso e commissionata principalmente dagli Stati Uniti dove, con i loro mosaici, hanno abbellito molte delle loro chiese greche-ortodosse.
Mosaici installati in ogni parte del mondo sono però destinati anche alla decorazione di edifici commerciali (famosa è la pavimentazione di 20 m di diametro di un albergo in Sud Africa dove si svolge la premiazione di miss Universo), residenziali e nella ritrattistica (notevoli sono i ritratti di vari emiri).

Non mancano le collaborazioni per artisti:
un loro mosaico di 50 mq arriva in Giappone al Museo dedicato allo scultore Vangi e per l’iperealista Nal. Uno degli aspetti che caratterizza però la sua personale produzione consiste nella capacità di trasferire nello specifico linguaggio del mosaico opere di pittura famose o qualunque bozzetto di artista contemporaneo.

CONTATTI

Via Martiri di S. Anna, 14 – 55045 Pietrasanta (LU)

+39 0584 72443

dapratoalberto@virgilio.it

Scopri altre aziende del settore