Scultura in Creta

Lo spirito che contraddistingue la variegata offerta di produzioni artigianali a Pietrasanta è da ricercarsi, tra l’altro, nella completezza di ogni settore. Per questa ragione, a sostegno della lavorazione artistica del marmo, l’Associazione Artigianart vanta l’adesione di numerose botteghe che plasmano magistralmente la creta e il gesso.
D’altro canto, le antiche tradizioni di lavorazione del marmo per la realizzazione di oggetti d’arte (sculture, capitelli, colonne, fregi, monumenti e altro ancora), prevedono l’essenziale passo preliminare di realizzazione del modello cretaceo o di gesso. Questa esigenza ha dato vita ad un segmento produttivo di grande importanza, dalla cui capacità artigianale discende la qualità del prodotto finale.
Impostare le armature, abbozzare fedelmente le opere e collaborare alla rifinitura finale, non è semplice. Questioni di abilità nella gestione dei pesi, nella collocazione dei baricentri, nella definizione delle proporzioni e nello sviluppo formale complessivo di ogni prodotto scultoreo, costituiscono passi fondamentali nell’intero processo di questa lavorazione artigianale. Ogni artista o architetto può personalizzare la propria idea, da una scultura ad un’opera monumentale, secondo il proprio stile. Basterà un disegno e gli artigiani della creta di Pietrasanta la plasmeranno in forma compiuta.
Dislocate in diverse località versiliesi, da Massa Carrara a Forte dei Marmi, e in origine sviluppate con l’esclusiva finalità di supportare l’artigianato del marmo in Versilia, le affascinanti botteghe di Pietrasanta per la lavorazione della creta destinata alla scultura sono numerose e altamente professionali. Passione, dedizione, specifica formazione, manualità eccelsa, sono solo alcune delle qualità che si pongono alla base del mestiere di questi straordinari lavoratori, le cui tradizioni artigianali centenarie sono state tramandate con l’avvicendarsi di molte generazioni.
Si tratta di veri scultori che modellano soprattutto manualmente la morbida materia, prima che venga sottoposta a processi di indurimento, generando risultati originali o perfette riproduzioni di opere d’arte del passato, contribuendo finanche e incisivamente alla conservazione del patrimonio monumentale mondiale. Molte delle loro opere sono esposte in luoghi eccelsi e in ogni dove.
L’universo produttivo degli artigiani della creta a Pietrasanta è vasto ed eterogeneo: realizzazione di modelli originali in creta o gesso come ritratti, monumenti, sculture a carattere sacro, decorativo o di ogni altro genere, nonché ingrandimenti e opere di ornato. La visita alle botteghe, luoghi incantati, trasmette la vera essenza che regola l’arte della lavorazione in creta: tavolati, materiali e arnesi conducono la mente ai tempi trascorsi e svelano segreti che sembravano ormai perduti.
Nel tempo, l’abilità che governa questo pregevole settore produttivo della Versilia ha determinato perfino la traduzione del lavoro destinato alla prototipazione di modelli per le opere marmoree in una vera e propria arte a sé stante. Così gli artigiani della creta, all’interno delle loro botteghe versiliesi, realizzano oggi anche opere dalla vita autonoma, creazioni proprie, pezzi unici, bellissime sculture compiute e dotate di quella accuratezza formale che è patrimonio esclusivo dei veri artisti.