intarsi in marmo

Intarsi in marmi e pietre che traducono pavimenti e rivestimenti in vere opere d’arte, uniche e irripetibili, sono possibili attraverso la manualità che contraddistingue gli artigiani di Pietrasanta.
La Versilia, una terra generosa che offre materie prime fondamentali e preziose per questo particolare settore artistico, come i derivati delle cave di Forte dei Marmi e di Massa Carrara, vanta un posto d’onore nel panorama mondiale della realizzazione di intarsi e mosaici marmorei d’autore.
Gli artisti di tutto il mondo sono chiamati a progettare pavimenti e rivestimenti esclusivi. La concretizzazione fedele e qualitativamente pregiata è garantita dagli artigiani di Pietrasanta. Ma non ci si limita: questo eccelso personale può perfino, in proprio e su richiesta, proporre disegni esclusivi a qualsiasi clientela. Il confronto attento e costante tra artigiani e richiedenti permette di giungere a progetti concordati e personalizzati che possono, a seguire, essere tradotti in realtà. Il tutto, all’insegna di una produzione artistica di qualità inimitabile.
L’impiego di pietre dure semipreziose nelle varie colorazioni naturali rappresenta un punto di forza ineguagliabile per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti marmorei e artistici. La maestria che caratterizza gli artigiani, frutto di attenta esperienza ed elevata formazione, è infatti in grado di restituire in mosaico o intarsio i vari elementi basilari, opportunamente sagomati nelle dimensioni più giuste e nella varietà più idonea.
Capacità tecnica, sensibilità, attenzione, passione e cura del cliente sono solo alcune delle prerogative che contraddistinguono gli artigiani di Pietrasanta impegnati nella lavorazione artistica del marmo. Un pavimento e un rivestimento con intarsi o mosaici si trasformano nei più esclusivi elementi di arredo di ogni ambiente. Si ha la possibilità di rappresentare soggetti di ogni tipo: floreali, figurativi, architettonici che diventano quadri marmorei su pareti e pavimenti, belli e materici, artistici e mai troppo perfetti, come si deve a qualsiasi produzione d’autore.
E grande è la differenza tra questi risultati artigianali rispetto a quelli che caratterizzano le produzioni seriali del panorama odierno, fondato sulla ripetitività e il disegno computerizzato, con l’impiego di macchinari che inseguono la tempestività e, quindi, il guadagno più facile. La penalizzazione della qualità non è mai e in alcun modo esaminata dall’artigianato artistico della lavorazione marmorea a Pietrasanta. Qui si adopera personale che esegue a mano l’intera lavorazione, prestando quella cura nei particolari e quella capacità tecnica che sono patrimonio di pochi. L’inimitabilità del prodotto finale ne è la prova.
Un’arte che ha radici nella storia più antica, i cui rinvenimenti hanno saputo perfino tramandare le caratterizzazioni di popoli e reami, rimane eterna attraverso gli artigiani di Pietrasanta.